HomeProgetti

Progetti

Facciamo girare i tappi...mette le ruote

COME FUNZIONA

•    Individuiamo persone con forte disagio che possono diventare destinatari del progetto per tre mesi (minimo 1 mese), con un impegno di 3 ore giornaliere.Quando avremo 5 tonn. al mese, saremo in grado di aumentare le ore di lavoro con il furgone.
•    Ritiriamo tappi e consegniamo ad un azienda di riciclo di Pavia (dove i tappi diventano cassette e cassoni per frutta e verdura).
•    Il destinatario esegue un percorso pianificato nei punti di raccolta (più di 650) consegnando direttamente al nostro cassone presso l’Isola Ecologica di Rialzo.
•    Amiu ci rimborsa 180 euro a tonnellata a fine semestre. Il ricavato viene usato totalmente per il rimborso delle persone nell’inclusione sociale.
•    Grazie ad un progetto della Caritas Diocesana di Genova, ci è stato donato un furgoncino con la quale speriamo di raddoppiare la raccolta entro la fine del 2015 e quindi poter dare opportunità di lavoro a più persone!
•    Nel 2014 abbiamo raccolto e inviato al riciclo quasi 40 tonnellate di plastica, creando lavoro a 34 persone disoccupate a Genova.
•    Ad oggi abbiamo 650 punti di raccolta in città e cerchiamo altri per aumentare la raccolta al più presto!

Leggi tutto: Facciamo girare i tappi...mette le ruote

Non solo Natale

Da 15 anni durante il periodo di Natale andiamo a trovare i bambini ricoverati per cantare e giocare insieme, oltre a portare doni per ogni bimbo e un pò di dolcetti.

Negli ultimi anni abbiamo allargato il progetto anche all'ospedale S.Martino, dove visitiamo 4/5 reparti. Come sempre ci travestiamo da personaggi fantasiosi ed animali e cerchiamo di portare un pò di svago, divertimento e distrazione a chi sta vivendo momenti di forte disagio e sofferenza.


Abbiamo dedicato le nostre feste ad Andrea (un bimbo di 5 anni morto a Gaslini per una malattia genetica),Alessandra (volontaria mancata per tumore dopo lunghe sofferenze), Gianissa e Gioia (volati in cielo a Marassi nell'alluvione del 2011).

 

I partecipanti sono diversi e provenienti da diverse realtà: amici dell'Associazione, i ragazzi del Hwarangdo e tanti altri.


Raccogliamo doni tutto l'anno per arrivare a Natale con almeno 250 piccoli doni da dare (giocattoli per bimbi, peluche per le nonnine, cose utili e sapone liquido per gli altri e dolcetti per tutti, con o senza zucchero).

Durante l'anno seguiamo altri malati, bimbi ed adulti, attraverso progetti del nostro Centro di Ascolto Caritas e cerchiamo di sollevarli con altri tipi di aiuti.

Se vuoi partecipare a questo momento di solidarietà contattaci, ti aspettiamo!

CONCERTO PRO ALLUVIONE

Con il Patrocinio del Comune di Genova – Municipio Bassa Val Bisagno

CONCERTO PRO ALLUVIONE

DOMENICA 16 NOVEMBRE 2014

alle ore 20.30 in Piazza Manzoni

Salone del Municipio Bassa Val Bisagno

 

Concerto per Quartetto d'archi

Marino Lagomarsino, Andrea Franzetti – violini

Debora Tedeschi – viola, Alberto Pisani - violoncello

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonate da Chiesa KV 144

Brani da “Nozze di Figaro” KV 492 e “Don Giovanni” KV 527

Elaborati per quartetto d'archi

Eine Kleine Nachtmusik

 

stare insieme nel comune godere della bellezza di immortali capolavori e insieme far memoria dell’importanza della comunità, unico contesto che permette all’individuo di affrontare le emergenze e i drammi della vita” M. Lagomarsino

 

Entrata libera. Donazioni a favore degli alluvionati 2014

 Per maggiori informazioni scarica la locandina sottostante

 

Festa del quartiere

L'associazione Non solo parole, la Caritas di Genova, il Comune di Genova ed il Municipio Bassa Val Bisagno sono lieti di presentare la:

Spaghettata del Quartiere Marassi

Domenica 6 Luglio dalle ore 12:30 sarà offerta una spaghettata preparata dallo Chef Alessandro Forte.

A seguire

  • Alle ore 14:30 concerto di musica dal vivo
  • Alle ore 15:00 torneo di Burraco
  • Alle 16:00 la premiazione per le iniziative solidali del quartiere
  • Alle 17:00 merenda per i bambini

Vi aspettiamo

Vedi la locandina dell'evento.

La lista dei punti raccolta tappi

La filiera di raccolta

 

filiera raccolta tappi associazione non solo parole genova

Associazione nonsoloparole genova,Associazione Nonsoloparole Genova, tappi plastica raccolta a Genova, Associazione non solo parole Genova, riciclo tappi plastica genova, non solo parole genova tappi, genova associazione nonsoloparole, non soloparole genova, raccolta tappi plastica genova, Associazione raccolta tappi genova, Associazione NonSolo Parole Genova tappi, riciclo tappi plastica genova, non solo parole genova

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo