HomeL'associazioneCosa abbiamo fatto

Cosa abbiamo fatto

Un po’ di Storia dell’Associazione Non Solo Parole-Genova Onlus:

  • Il nostro progetto eco-solidale più importante è “Facciamo Girare i Tappi”,  una raccolta di tappi e contenitori in plastica  PE,PP e PP/HD,  che ora ricicla circa 4 tonnellate di plastica al mese.

Abbiamo 510 punti di raccolta in tutta la città.
Nel 2013 la raccolta è aumentata del 30% circa.

Facciamo progetti di lavoro per disoccupati di Genova seguiti dal nostro Centro di Ascolto Caritas di Marassi-Quezzi con il ricavato della plastica riciclata.

Questa plastica viene riciclata a Pavia e diventa cassette per frutta e verdure e cassoni da 35 kili.
Dall’inizio della raccolta abbiamo raccolto più di 100 tonnellate di plastica da riciclo!
Da novembre 2013 abbiamo un furgoncino per il trasporto dei tappi. Questo ci permette di ritirare i sacchi dai punti di raccolta più velocemente, aumentando la raccolta.
Ci auguriamo di arrivare a 10 tonnellate di raccolta al mese entro 2014!

  • In aprile ci sarà un altro spettacolo teatrale ad Arquata che devolverà parte dell’incasso a noi per altri progetti a favore di bambini di famiglie in grave difficoltà.
  • Venerdì 11 aprile 2014 tutti in teatro al Teatro Modena, Genova per vedere due bravi comici di ZELIG, Daniele Raco e Antonio Ornano. Lo spettacolo è organizzato da ANTEPRIMA Parte dell’incasso dello spettacolo verrà devoluto alla nostra associazione per progetti che riguardono bambini seguiti da noi e il CDA Marassi-Quezzi.
  • Da marzo 2014 partiranno nuovi corsi gratuiti organizzati in collaborazione con il Centro di Ascolto Caritas, Marassi-Quezzi. Uno per imparare a lavorare all’uncinetto e l’altra per imparare a cucire. Organizzeremo piccoli gruppi di  persone, principalmente donne, per promuovere la conoscenza di questi lavori, spesso sottovalutati, ma molto utili per persone che desiderano risparmiare in famiglia e poter creare oggetti utili per la vita di tutti i giorni: riparazioni, orli, vestiti, coperte, indumenti per bambini e neonati ecc. Inoltre, la partecipazione a queste lezioni favorirà uno scambio di esperienze, l’integrazione sociale (in particolare per i non genovesi) e una motivazione in più per chi non trova ancora un lavoro o chi inizia una nuova vita da pensionata. Gli articoli creati durante i corsi con materiali forniti da noi, potranno essere ‘venduti’ nei nostri mercatini oppure portati a casa a completamento del corso per uso personale dai partecipanti che li hanno creati.
  • 8 febbraio 2014- Per la giornata del BANCO FARMACEUTICO eravamo presenti nella Farmacia Piva in Via Bertuccioni per raccogliere farmaci per le famiglie seguite da noi ed il Centro di Ascolto di Marassi-Quezzi. Orario 8.30-13.00 Ogni anno il Centro di Ascolto spende circa 5.000 euro per farmaci per le famiglie di Marassi-Quezzi che non sono in grado di acquistarli per problemi economici.

 

  • Il 21 dicembre 2013 abbiamo fatto nuovamente visita ai malati ricoverati durante le feste di Natale all’Ospedale S.Martino e Gaslini, portando piccoli doni e un po’ di fantasia per dare momenti di svago ai malati e non farli sentire soli.
  • Il 20 e 21 dicembre 2012 siamo stati nuovamente presenti negli ospedali Genovesi per portare un po’ di Natale ai tanti malati (250 circa), specialmente quelli soli, con piccoli doni e un po’ di risate.
  • 14°Mercatino di Natale in Pizza Rosmini. In aggiunta ai soliti banchi, abbiamo invitato un artigiano a fare un workshop su come creare piccoli oggetti e decorazioni natalizie in legno e creare bellissimi fiori riciclando pigne di ogni tipo. Loris e Andy dei ROADS sono tornati a grande richiesta per animare la festa con le loro canzoni e musica coinvolgente!
  • Natale 2013: acquisto viveri e materiali da negozianti più colpiti dall’alluvione per poter fare dei pacchi natalizie alle famiglie povere del quartiere di Marassi-Quezzi che seguiamo.
  • Nel 2013 abbiamo sostenuto progetti di sostegno e micro-progetti specifici per aiutare le tante famiglie colpite dall’alluvione del 4 novembre 2011. Molti di questi si sono indebitati per far sopravvivere le loro piccole attività (a volte con qualche dipendente) oppure per pagere lavori urgenti alle proprie abitazioni. In certi casi, i lavori sono stati obbligatori per i condomini e alcuni sono rimasti in dietro con pagamenti di Amministrazione Straordinario.
  • Il 2012-2013 ci ha visto molto impegnati nel sostegno alla famiglie colpite dall’alluvione del 4 novembre, per cui non ci siamo impegnati per altri progetti nuovi in questo periodo. Comunque, abbiamo continuato tutto l’anno nella raccolta di tappi e abbiamo appena inaugurato un nuovo punto di stoccaggio dell’Amiu a Bolzaneto.
  • Da circa un mese abbiamo inaugurato un furgoncino donatoci dalla Caritas Diocesana per la raccolta dei tappi di plastica. Ci permetterà di aumentare la raccolta in modo significativo e quindi dare più lavoro a persone disoccupate di Genova.
  • 1-2 dicembre 2012    Partecipazione al 13° Mercatino di Natale di S.Margherita di Marassi in Piazza Rosmini. Il ricavato è stato utilizzato, come sempre, a favore di progetti sociali di famiglie seguite dal Centro di Ascolto Marassi-Quezzi.
  • Nel 2012 abbiamo vinto il Premio della Confindustria “ Premio Partenariato Impresa e Volontariato”.
  • Durante l’anno abbiamo raccolto e smistato mobili e attrezzi per bambini per le famiglie disagiate di Marassi-Quezzi.
  • 11/02/2012 - Partecipazione al Banco Farmaceutico con 2 punti: Farmacia Piva, Via Bertuccioni e Farmacia Frisone in Piazzale Parenzio .
  • 18/12/2011 - Visita-Festa Natalizia a diversi reparti dell’Ospedale S.Martino di Genova Consegna doni e dolcetti per ogni ricoverato visitato (Cardiologia 7° Monoblocco, Ortopedia-Specialità, Neurochirurgia).
  • 5-6/12/2011 - Partecipazione al 12° Mercatino di Natale di S.Margherita di Marassi Abbigliamento vintage, Cose della Nonna, Pesca di beneficenza, Decorazioni di Natale, giochi per ragazzi, concerto musica dei ROADS in piazza Rosmini, corso di ‘impastare a casa’ (tenuta dai nostri volontari).

 

  • Negli ultimi anni abbiamo organizzato diverse serate di cena e spettacolo insieme al CDA Staglieno per aiuto finanziare progetti solidali e sostenere le famiglie più disagiate seguite dal CDA Marassi-Quezzi.
  • Abbiamo partecipato e vinto 2 Bandi del Municipio III Bassa Val Bisagno:
  1. Per avviare il Progetto Tappi. (850 euro)
  2. Per raccogliere fondi necessari insieme all’Associazione Gigi Ghirotti per ristrutturare il bagno di una famiglia seguita dal nostro CDA dove è presente un malato di SLA. (1,500).
  3. Ogni mese, nell’ultimo sabato, membri dell’associazione consegnano i tappi raccolti per il riciclo. Insieme alle persone inserite nel progetto, caricano i camion della Fabbrica del Riciclo con tonnellate di tappi.
  • Dal 4 novembre 2011 l’Associazione ha lavorato al fianco del Centro di Ascolto Caritas ed il Municipio III Bassa Val Bisagno per assistere privati e negozianti alluvionati nella zona di Marassi-Quezzi (Pulizie nei negozi, lavaggio dal fango di tutti i  viveri non deperibili donati dai supermercati alluvionati per i poveri del quartiere, ricerca mobili per chi ha perso tutto, smistamento indumenti e materiali di prima necessità per alluvionati, distribuzione, assistenza segreteria 7 gg su 7 per il mese di novembre).
  • 10-11/12/2011 - Partecipazione al ‘Mercatino di Natale’ di S.Margherita di Marassi con Banco decorazioni di Natale (Per bando: Malati Terminali e SLA)
  • 14/05/2011 - Festa dello Sport 2011 in piazza. Nostro banco Con-Dividiamo (borse ‘shopper’ assortiti creati dai volontari in vendita a offerta libera) in Piazza G.Ferraris.

 

  • Maggio 2011 - Partecipazione alla Festa della Madonna del Monte con banco “Dalla padella alla brace” oggetti riciclati attraverso il Decoupage.
  • 7 maggio 2011 - “Open Day” associativo in collaborazione con il Celivo , Genova.
  • Febbraio 2011 - Partecipazione alla Festa di Carnevale a Quezzi Alta. Gioco dei Tappi. Partecipazione al Banco Farmaceutico alla Farmacia Piva, Via Bertuccioni.
  • 18/12/2010 - Visita-Festa Natalizia all’Unità Operativo Clinica Pediatrica Gaslini Consegna doni e dolcetti per ogni bambino ricoverato
  • 6-23/12/2010- Banco di Oggetti Natalizie artigianali , Mercatino di San Nicola
  • 27-28/10/2010 - Banchetto espositivo al Convegno “Lotta alla Povertà”, Palazzo Ducale, Ge
  • 1/10/2010 - Festa della Banca del Tempo Municipio III Villa Imperiale – Banco Abbigliamento Vintage - Moda nuova e Gioco dei Tappi per promuovere il riciclo di plastica nei giovani
  • 21 aprile 2010      Protocollo d’Intesa con Comune di –Genova e Amiu per il Riciclo di tappi di Plastica nel progetto”Facciamo Girare i Tappi
  • 13/02/ 2010 - Partecipazione al Banco Farmaceutico
  • 23/05/2009 - Cena di Gala e Il Musical  a S.Gottardo con i CDA Staglieno e Marassi-Quezzi
  • 17/10/2008 - Nasce l’Associazione Non Solo Parole –Genova, Onlus



Associazione nonsoloparole genova,Associazione Nonsoloparole Genova, tappi plastica raccolta a Genova, Associazione non solo parole Genova, riciclo tappi plastica genova, non solo parole genova tappi, genova associazione nonsoloparole, non soloparole genova, raccolta tappi plastica genova, Associazione raccolta tappi genova, Associazione NonSolo Parole Genova tappi, riciclo tappi plastica genova, non solo parole genova

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo